top of page

Lo statuto di residente non abituale che permette a stranieri residenti in Portogallo l'esenzione dalle imposte del proprio stato di origine sta suscitando molte obiezioni da parte di alcuni governi e, come nel caso della Finlandia, l'adozione di misure formali per contrastare l'esodo dei propri pensionati verso le terre lusitane.

La Finlandia avrà ora più possibilità per tassare i propri pensionati, anche se decideranno di trasferirsi in Portogallo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.theportugalnews.com

 

Infatti il trattato bilaterale sulla doppia imposizione fiscale tra Portogallo e Finlandia è stato recentemente rivisto, in modo da dare la possibilità al fisco finlandese di applicare la tassazione alla fonte a tutti i suoi pensionati, nel caso in cui non vengano tassati in Portogallo in quanto residenti non abituali.
Il nuovo accordo è stato firmato il 7 novembre del 2016 dal ministro delle Finanze portoghese Mario Centano e dal suo omologo finlandese Petteri Orpo, che si è dichiarato "molto soddisfatto" con il nuovo testo.

A questo link si possono leggere alcuni dettagli del nuovo testo.

​

Il vecchio accordo fiscale risaliva al 1970 e, seguendo il modello internazionale sulle doppie tassazioni fiscali, limitava la Finlandia a tassare le pensioni dei soli emigrati finlandesi ex impiegati nel settore pubblico.

Niente più detassazione in Portogallo per i finlandesi
bottom of page